Perché team building e sport sono un binomio vincente

Le attività di team building sono delle iniziative formative finalizzate a “fare gruppo” e possono essere di vario genere: momenti da condividere, esperienze da vivere al di fuori del solito contesto, gite, viaggi o altro ancora. Le attività di team building sono sempre più diffuse a livello aziendale. Lo scopo è quello di far sì che i membri del gruppo possano confrontarsi, creare relazioni, incrementare la collaborazione tra di loro e anche la fiducia reciproca.

Ecco i benefici che derivano da un team building sportivo

Fa sentire parte di una squadra

I benefici delle attività di team building nello sport sono molteplici visto e considerato che, nel settore in questione, uno dei valori fondamentali è quello di sentirsi parte di una squadra. Un gruppo coeso i cui membri sono in empatia, si stimolano l’un l’altro e si aiutano a vicenda. Lavora meglio e può ottenere risultati migliori dal punto di vista delle performance. Il binomio team building e sport è vincente anche per chi lavora in altri ambiti; le attività sportive praticate in gruppo sono divertenti e piacevoli e sempre più aziende coinvolgono i propri dipendenti in tali iniziative.

Stefano Tempesti con Alberto Alberani, storico portiere della Pro Recco.

Affina una sana competizione

Lo sport, per sua natura, è fatto anche di competizione. Solitamente in un contesto lavorativo questa variabile non viene supportata ma, se mantenuta a livelli sani, può anche essere un forte incentivo per la produttività. Il segreto è quello di trascinare al di fuori dell’ufficio la competitività tra i colleghi, cercando al tempo stesso di stimolare la collaborazione tra loro: in questo gli sport di squadra sono un valido aiuto perchè sviluppano senso di appartenenza al gruppo e i benefici derivanti si protraggono nel tempo e nel contesto lavorativo di provenienza.

Stefano Tempesti con la Pro Recco

Annulla le gerarchie

Altro aspetto positivo è che nello sport non ci sono gerarchie: praticare attività fisica con i colleghi annulla le barriere imposte a livello lavorativo dai ruoli ricoperti e questo favorisce la comunicazione e la condivisione di idee anche tra persone che sono professionalmente distanti.

Stefano Tempesti con la Nazionale Italiana di pallanuoto vincitrice del Bronzo europeo a Budapest nel 2014

Sensibilizza al benessere fisico

Programmare dei momenti da dedicare allo sport nel calendario aziendale ha poi il vantaggio di porre l’accento sull’importanza di allenarsi per mantenere il benessere e quindi una buona qualità della vita. Non dimentichiamo che il benessere dei dipendenti viene riportato all’interno dell’ufficio e lavorare in un ambiente armonico e coeso migliora la produttività generale dell’azienda.

Team building e sport: qual è l’obiettivo principale

Creare un team vuol dire unire personalità e destini differenti in un unico progetto. Un membro che si sente parte di un team è più motivato, più determinato, più grintoso. Ogni atleta trasmette la sua energia agli altri membri della propria squadra. E gli allenatori ben sanno che una squadra unita, in cui i membri lavorano insieme, incentiva il singolo al raggiungimento risultati. Si ragiona quindi in un’ottica di reciproco aiuto ed arricchimento partendo dal lato umano per arrivare poi a quello sportivo.

Stefano Tempesti
Stefano Tempesti

L’esperienza di Stefano Tempesti, la sua storia, il suo essere leader: tutto questo è oggi al servizio delle aziende. Potete mettervi in contatto con Stefano inviando una email all’indirizzo: stefano@stefanotempesti.com o compilando il seguente form:

    Modulo di Contatto